Ambulatorio Il Fior di Loto

Perchè questo nome? I Compila il questionarioScarica la cartolina

Nasce dalla collaborazione tra l’ASL TO1 – SSD Consultori Familiari e l’Associazione Verba nell’ambito del Progetto Prisma – per le Relazioni d’Aiuto con l’obbiettivo di garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie ginecologiche anche alle donne con disabilità grave.

Il Servizio si struttura in tre aree:

    • Prevenzione Serena:

è il programma di diagnosi precoce dei tumori femminili. Si rivolge a tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale o, comunque, a partire dai 25 anni di età fino ai 65 anni.

E’ necessario segnalare la propria disabilità con le modalità indicate nella lettera d’invito ricevuta a domicilio.

Si può accedere ai programmi di prevenzione anche su richiesta personale effettuata telefonicamente chiamando il Call Center Sovracup 840 70 50 07 e specificando di non aver ricevuto l’invito o di presentare una specifica indicazione segnalata dal curante e meritevole di accertamento diagnostico.

  • Visite ginecologiche specialistiche:

si rivolgono alle donne con disabilità, con specifico riferimento alle problematiche della sessualità, della procreazione responsabile e della contraccezione, della gravidanza e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. L’equipe è composta da una ginecologa, un’ostetrica e una psicologa formata su disabilità e maltrattamento/abuso.

La tipologia di disabilità va segnalata al momento della prenotazione della visita.

  • Le donne con disabilità motoria possono contare sulla presenza di sollevatore e lettino elettrico
  • Le donne con disabilità uditiva possono contare sulla presenza di un interprete in Lingua Italiana dei Segni
  • Le donne con disabilità visiva possono contare su un’accompagnatrice che dall’ingresso le accompagna fino all’ambulatorio
  • Le donne con disabilità intellettiva e/o psichiatrica possono contare sull’accoglienza di personale specializzato e attento

Per prenotare una visita specialistica:

  • ass.verba@libero.it (indicando Nome e Cognome – Luogo e data di nascita – Codice fiscale – Codice di esenzione – Tipologia di disabilità – Necessità o meno di sollevatore  – Numero di telefono – Indirizzo di residenza)
  • 011 011.280.07
  • 344.101.28.43 per SMS/Whatsapp (indicando Nome e Cognome – Luogo e data di nascita – Codice fiscale – Codice di esenzione – Tipologia di disabilità – Necessità o meno di sollevatore  – Numero di telefono – Indirizzo di residenza)