Associazione Verba

Sostegno psicologico

Di seguito, in ordine alfabetico, trovate i contatti di alcuni psicologi convenzionati con l’Associazione Verba che offrono percorsi di sostegno psicologico a prezzo ridotto rivolti alle persone con disabilità e ai loro familiari.

dott. DANIELE DEL PRIORE

e-mail: delpriore.daniele@gmail.com – Telefono: 340 57 61 935

Sono uno psicologo, specializzando in psicoterapia cognitivo comportamentale, orientatore, assistente alla comunicazione per persone sorde segnanti e oraliste.

La forte passione per le tematiche inerenti la disabilità e il suo impatto nella vita della persona e delle famiglie è nata a partire dagli anni di volontariato in una ONLUS dedicata a pazienti psichiatrici e familiari, continuando a crescere nel tempo e a svilupparsi su diversi fronti.

Ad oggi, la mia attività professionale copre diverse aree: percorsi di sostegno psicologico e attività riabilitative presso il mio studio privato e presso diversi enti e associazioni, tra cui il Servizio Antiviolenza Disabili dell’Associazione Verba; percorsi di orientamento scolastico e professionale dedicato a persone con disabilità o disturbi di apprendimento in collaborazione con diversi enti; attività di formazione sulla disabilità per enti pubblici e del privato sociale; laboratori di storytelling e gruppi di educazione socioaffettiva per bambini, ragazzi e adulti con disabilità; gruppi di riabilitazione psicosociale; gruppi di rilassamento e training autogeno.

dott.ssa ELEONORA FRANCO

e-mail:  fr.eleonora@gmail.com – Telefono: 347 03 32 892

Sono una Psicologa iscritta all’ordine degli psicologi del Piemonte (n. 7105), Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di Analisi Transazionale di Torino e Assistente alla Comunicazione (LIS).

Lavoro come psicologa presso il Servizio Antiviolenza Disabili dell’Associazione Verba, dove svolgo attività di sostegno psicologico rivolto a persone disabili vittime di violenza, offrendo anche la possibilità di colloqui in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Mi occupo dello Sportello di Ascolto Psicologico per allievi, classi, genitori e insegnanti di una scuola superiore. Dal 2010 lavoro anche come Assistente alla Comunicazione e Educatrice in ambito scolastico a sostegno di ragazzi con disabilità sensoriale, intellettiva e DSA.

Ho svolto attività formative rivolte ad educatori, dipendenti del comune e personale di un Centro Antiviolenza sui temi della Sordità e della Violenza correlata alla Disabilità.

Ho ideato e conduco Laboratori di Storytelling e Alfabetizzazione Emotiva rivolti a bambini e ragazzi con disabilità uditiva e normoudenti.

dott.ssa ALESSIA GRAMAI

email: alessiagramai6@gmail.com – Telefono: 338 70 72 045

Psicologa, specializzanda in psicoterapia presso il Centro Clinico Crocetta, consulente in sessuologia.

Lavoro da anni come figura psico-educativa presso il progetto Insuperabili che si occupa di sport e disabilità e mi occupo nello specifico di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico.

Collaboro con i servizi sociali territoriali del Comune di Torino per interventi educativi con adolescenti disabili tramite affidi diurni.

Faccio parte di una equipe che si occupa di interventi di prevenzione e contrasto al bullismo ai danni di alunni disabili nelle scuole torinesi di ogni ordine e grado.

dott.ssa SARA MORONE

email: saramorone@gmail.com – Telefono: 347 67 01 673 – www.psicologiasessuologiatorino.it

Psicologa, Sessuologa, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Assistente alla Comunicazione LIS.

Mi occupo di sostegno psicologico e terapie sessuologiche per persone udenti e sorde presso il mio studio privato e presso IL Servizio Antiviolenza Disabili “Il Fior di Loto”.

Mi occupo di formazione per enti privati e pubblici; ho inoltre ideato e condotto laboratori di alfabetizzazione emotiva e storytelling per bambini e ragazzi sordi.

Collaboro con avvocati per consulenze tecniche di parte e lavoro come docente di sostegno per ragazzi con disabilità e DSA presso l’Istituto Professionale Casa di Carità Arti e Mestieri di Venaria.

dott.ssa LAURA STOPPA

e-mail: dott.laurastoppa@gmail.com – Telefono: 348 72 67 634

Sono una Psicologa psicoterapeuta in training in Analisi Transazionale e ho un master come psicologa Operatrice Centri Antiviolenza conseguito presso l’Accademia TCC. Ultimamente, sto approfondendo la mia formazione nella gestione dei gruppi di terapia.

Mi occupo di sostegno a donne e uomini con disabilità per il Servizio Antiviolenza Disabili dell’Associazione Verba, e nel privato, accolgo adulti e bambini.

Da anni faccio parte dell’equipe che si occupa di progetti di contrasto al fenomeno del bullismo nelle scuole ai danni di bambini e adolescenti con disabilità nel territorio Torinese e prima cintura. Lavoro in un consultorio familiare dell’ASL all’interno del ambulatorio ginecologico specializzato “Il Fior di Loto” per l’Associazione Verba.

Collaboro con una nutrizionista in un progetto coesivo tra mente e corpo incentrato sulla nutrizione e con il comune di Torino come affidataria diurna per giovani con disabilità.